Da dove inizia la progettazione di un matrimonio? Come si arriva a definirne stile e allestimenti?
Sin dal nostro primo incontro, presto molta attenzione ad ogni vostra indicazione, dò importanza a ciascun termine usato, per poter identificare vere e proprie parole guida che mi aiutino ad individuare, da subito, lo stile da voi preferito.
Successivamente, creo una inspiration board, una cartella che raccoglie varie immagini per ogni elemento di scelta: location, allestimenti, bouquet, abiti, torta…
Questa raccolta generica mi è necessaria per visualizzare l’idea creativa e, facendone successivamente un’attenta analisi, mi permette di crearne una più dettagliata e precisa con cui vi presento il progetto, in modo che possiate comprendere meglio ciò che andrò a realizzare.
Proprio quest’ultima sarà la moodboard, una raccolta di immagini che descrivono lo stile delle nozze e che creo per tradurre visivamente i desideri e le emozioni di voi sposi.
La moodboard ha per titolo il vostro nome, con la data del matrimonio ed è generalmente divisa in sezioni:
1) CERIMONIA
Qui saranno inserite immagini del luogo dove si svolgerà il rito, con particolare attenzione ad alcuni punti (porta di ingresso, sedute, altare se sarà una Chiesa)
2) RICEVIMENTO
In questa sezione, ci saranno fotografie della location prescelta, insieme a immagini di allestimenti, di table-setting, corner esterni, ecc.
3) ABITI
In questa parte, verranno inserite foto degli abiti di tutti i protagonisti dell’evento: damigelle, pagetti, sposi, stando ben attenti a non svelare la scelta del vero abito della sposa. Saranno foto di abiti simili nello stile, ma mai foto del vestito prescelto.
4) BOUQUET
Anche in questa sezione vi saranno immagini che rimandino allo stile prescelto per il bouquet, ma quello effettivo del grande giorno non sarà mai la copia esatta.
5) ACCESSORI
Si troverà qui tutto il materiale fotografico che rimanda a scarpe, elementi decorativi per l’acconciatura della sposa, gioielli e così via.
6) WEDDING CAKE
Foto che indichino il design, le dimensioni e la tipologia della torta nuziale.
7) PALETTE COLORI
Questa è una sezione di grande importanza, in cui verranno indicati quattro, cinque colori che caratterizzeranno l’intero progetto matrimoniale, ricorrendo in tutti gli elementi: dalle partecipazioni, ai fiori, dalle candele, al tessile della tavola, dalla mise en place ai nastri del bouquet o delle bomboniere ecc.
La Moodboard dovrà dare una visione di insieme armonica e coordinata.
Tutto dovrà essere in perfetta sintonia e senza contrasti.
Potrà essere condivisa con i fornitori dell’evento, affinché siano tutti coinvolti nel progetto.
Dovrà essere la loro ispirazione e la base da cui partire per comprendere lo stile del matrimonio; in tal modo, con la loro esperienza, essi potranno contribuire a creare l’atmosfera generale dell’evento, desiderata da voi sposi.
Se desiderate approfondire questo argomento, non esitate a contattarmi, sarò ben lieta di aiutarvi!