Elopement Wedding, Nuova tendenza nozze, sai cos'?

Elopement Wedding, Nuova tendenza nozze, sai cos'?

Elopement Wedding, Nuova tendenza nozze, sai cos'?

Sogni un matrimonio intimo e molto curato in ogni dettaglio? In questo articolo ti parlo di una nuova tendenza che sta nascendo in Italia, scopriamola insieme. 
 

L’elopement wedding è un’usanza,  sempre più diffusa anche in Italia, per cui sempre più coppie decidono di sposarsi con una cerimonia ristretta e riservata, invitando solo le proprie famiglie e gli amici più intimi (talvolta solamente i testimoni).

Si tratta di un’usanza ripresa dal mondo anglosassone, dove “to elope” significa proprio fuggire.

Questa fuga d’amore, però, nulla ha a che vedere con le fughe nell’accezione più proibitiva del termine, cui eravamo abituati fino a qualche decade fa e neppure si avvicina al concetto di pazzia e leggerezza che abbiamo visto nei film in cui gli sposi scappano, in gran segreto, per convolare a nozze in mete sfavillanti.

Attualmente, in Italia, l’elopement wedding è un evento molto simile al classico matrimonio, da  cui differisce per il numero degli invitati e per la location scelta.

E’ un matrimonio molto intimo, gli sposi sono circondati solo da amici e familiari con cui hanno davvero un legame speciale.

Non bisogna aver paura della reazione di chi non riceverà l’invito, chi vuole bene alla coppia saprà accettare la sua scelta: è il grande giorno di due persone che si amano e che devono sentirsi libere di viverlo come sentono sia giusto!

Questa nuova tendenza che sta facendo capolino nel nostro Paese, ha un significato davvero romantico, costituito dal fatto che ciò che conta più di tutto è l’amore che lega i due sposi.

Spesso, queste coppie non amano i grandi festeggiamenti e preferiscono spendere il budget a disposizione in un viaggio verso una meta esotica o verso un posto del cuore, dove talvolta decidono di trascinare anche le persone a loro più vicine, per poter far vivere loro un’esperienza unica, magari in un paese straniero.

Tra i più gettonati, come cornici di questi eventi, luoghi come spiaggeposti immersi nella natura, romantiche campagne, laghi, paesi esotici e città straniere.

L’importante è che la scelta della location parli della coppia.

Nonostante le ridotte dimensioni, non bisogna sottovalutare l’organizzazione di un matrimonio di questo tipo.

Non si tratta di un evento più facile, soprattutto perché saranno proprio i piccoli particolari e la cura dei dettagli a fare la differenza in questo genere di nozze che, più di tutte le altre tipologie, andranno cucite su misura degli sposi.

Essere in un numero ridotto, non vuol dire trascurare il lato fiabesco e magico del grande giorno.

Spesso un elopement si svolge in una destinazione lontana e ciò potrebbe richiedere la guida di una wedding planner che possa informarsi sulle leggi sul matrimonio (diverse da paese a paese) e che sappia organizzare soggiorno e festeggiamenti.

Se ti è piaciuta questa idea e pensi di aver bisogno di aiuto, contattami, sarò lieta di darti ogni genere di informazione!

Sono pronta ad ascoltarti e a progettare il tuo giorno speciale